LOGO   A.R.M.I.
LOGO A.R.M.I.

Associazione Radioamatori Marinai Italiani

L'A.R.M.I. - Associazione Radioamatori Marinai Italiani raccoglie come membri tutti i radioamatori (OM/SWL) che prestano servizio o che abbiano prestato servizio in Marina Militare, o Marittimi iscritti alla Gente di Mare. Anche altri corpi o F.A. che abbiano componente marittima possono far parte dell'A.R.M.I. (Polizia Marittima, G.d.F. del Mare, CC. Marina).

“L’associazione Radioamatori “Marinai Italiani” nasce ad Augusta (SR) il 01.01.2001, lo scopo di tale Associazione è quello di raccogliere l’adesione di tutti i Marinai (Ufficiali, Sottufficiali, Marinai) della Marina Militare e/o Marina Mercantile Italiana, uniti da una unica passione il “Mare” e la “Radio”. Questa associazione raccoglie come membri tutti i radioamatori (OM/SWL) che prestano servizio o che abbiano prestato servizio in Marina Militare, o Marittimi iscritti alla Gente di Mare. Anche altri corpi o F.A. che abbiano componente marittima possono far parte dell’A.R.M.I. (Polizia Marittima, G.d.F. del Mare, CC. Marina). Ideologicamente si avvicina all’A.N.M.I. (Associazione Nazionale Marinai d’Italia) che ne appoggia le idee e gli scopi mantenendo vivo la conoscenza e l’uso del Radioantismo in campo marittimo. E’ un’associazione NO-PROFIT ed apolitica. Possono iscriversi all’A.R.M.I. anche gli italiani residenti all’estero che abbiano i requisiti sù menzionati. I Radioamatori che non sono nelle condizioni sù riportate, possono iscriversi come membri associati”. L’Associazione ha attivato il diploma permanente: “Italian Navy Ships & Submarins Award”. Per conseguirlo è necessario collegare 10 membri appartenenti all’A.R.M.I. ed 1 stazione (nominativo speciale utilizzato a bordo delle navi della Marina Militare) appartenente alla lista degli “Italian Navy Ships Special Call” .

 

INTRODUZIONE

L'associazione Radioamatori "Marinai Italiani" nasce ad Augusta (SR) il 01.01.2001, lo scopo di tale Associazione è quello di raccogliere l'adesione di tutti i Marinai (Ufficiali, Sottufficiali, Marinai) della Marina Militare e/o Marina Mercantile Italiana, uniti da una unica passione il "Mare" e la "Radio".
Questa associazione raccoglie come membri tutti i radioamatori (OM/SWL) che prestano servizio o che abbiano prestato servizio in Marina Militare, o Marittimi iscritti alla Gente di Mare.
Anche altri corpi o F.A. che abbiano componente marittima possono far parte dell'A.R.M.I. (Polizia Marittima, G.d.F. del Mare, CC. Marina). Ideologicamente si avvicina all'A.N.M.I. (Associazione Nazionale Marinai d'Italia) che ne appoggia le idee e gli scopi mantenendo vivo la conoscenza e l'uso del Radioantismo in campo marittimo.
E' un'associazione NO-PROFIT ed apolitica e possono iscriversi all'A.R.M.I. anche gli italiani residenti all'estero che abbiano i requisiti menzionati precedentemente. I Radioamatori che non sono nelle condizioni sù riportate, possono iscriversi come membri associati.
L’ARMI è gestita da un Coordinatore Nazionale che si avvale di quattro Coordinatori Dipartimentali (Area Nord, Area Centro, Area Sud ed Area Isole), questi compongono il Consiglio Direttivo e rimangono eletti per dieci anni.



COME SI DIVENTA MEMBRI
Per aderire all'A.R.M.I. basta essere in possesso di licenza di radioamatore, oppure essere SWL, prestare servizio presso la M.M.I. o Marina Mercantile, oppure aver prestato servizio presso tale F.A. o essere iscritti alla "Gente di Mare".

L'iscrizione è totalmente gratuita, il membro "Navale" riceverà un numero identificativo e potrà utilizzare il logo dell'A.R.M.I., sia sulle proprie QSL o sulle proprie pagine personali del Web! Per i membri "Associati" il numero identificativo sarà preceduto dalla lettera"A".
Tutti i membri avranno la possibilità di accedere al server tramite password e potranno scaricare il “Bollettino dei Marinai” newsletter mensile dell’associazione.
Per iscriversi basta compilare l'apposito modulo on line, o scaricare il documento apposito dal sito web, compilarlo ed inviarlo al seguente indirizzo: A.R.M.I - c/o Alberto Mattei, Via E. Millo, 20 Augusta 96011 SR.
Per poter ricevere il diploma di attestazione all'ARMI al costo di €. 5,00 (comprensivo di spese spedizione) basta richiederlo al seguente indirizzo: Award Manager A.R.M.I - Alberto Mattei - Via E. Millo, 20 Augusta 96011 SR. La somma al netto delle spese sarà devoluta all'Istituto Andrea Doria ente che si occupa di bambini orfani di padri marinai.
Attualmente l’A.R.M.I. conta circa 430 iscritti tra Ammiragli, Ufficiali, Sottufficiali e marinai oltre ad un numero elevato di associati da ben 14 nazioni compresa l’Italia.

ESTRATTO DELLO STATUTO ARMI
L'associazione è la libera unione di coloro che hanno un fine comune e che tale fine può essere rappresentato dalla passione per il Mare e per la Radio, nonché la divulgazione e lo sviluppo della scienza radiantistica, con particolare riferimento alle comunicazioni in campo marittimo.
Riunire radioamatori interessati ai diversi tipi di ricetrasmissioni radiandistiche affinché con un frequente scambio di reciproci studi ed esperienze avvenga un costante aggiornamento e perfezionamento nella materia, nonché la promozione di ogni possibile attività scientifica e culturale legata al mondo delle radio-tele-comunicazioni, offrendo altresì ai competenti organi dello Stato, ove essi ne ravvisino l'opportunità, l'opera dell'Associazione e dei propri Soci, in mezzi, know-how ed attrezzature, nei limiti della loro disponibilità, per ogni eventuale necessità e, in particolare, per quelle riguardanti la Protezione Civile a supporto delle normali ed usuali radio-tele-comunicazioni ad uso pubblico”

LE ATTIVITA’ DELL’A.R.M.I.
Da quando è nata l’Associazione, con i suoi membri ha partecipato a molte attività prettamente NAVAL operando da LIGHTHOUSE (FARI) o ISOLE: dal Faro di Portofino, dal Faro di San Raineri a Messina, dal Faro di Punta Sottile e Punta Marsala sull’isola di Favignana, dal Faro di Capo Spartivento (RC), dalle isole di Pantelleria e Lampedusa; nella partecipazione del Contest di MARISARDEGNA e dalla Stazione di S. Ignazio M.M.I di Cagliari; dal Centro Telecomunicazioni di Augusta – Palombara IGJ e dalla Base Navale di Messina; abbiamo operato con il nominativo speciale Marconiano “IY9MAR” – per il 94° anniversario degli esperimenti sulla radiotelefonia in onde corte avvenuta a bordo della nave da battaglia "Regina Elena" ormeggiata nel porto di Augusta (SR); siamo stati promotrici ed ideatori dell’Award ELETTRA ed abbiamo attivato l’unità alla consegna della bandiera di combattimento a Gaeta. Siamo stati attivi per la prima volta dal Museo Tecnico navale della Marina Militare a La Spezia. E’ siamo operativi con i nostri soci nelle maggiori manifestazioni della Marina Militare (Santa Barbara, Festa della Marina, ecc. ecc.) per l’ITALIAN NAVY Days ed abbiamo operato per la prima volta a bordo delle due unità da guerra, i cacciatorpediniere lanciamissili ARDITO ed AUDACE con i nominativi speciali II1ARD e II1ARU manifestazione che ci ha lanciati e ci ha fatto conoscere negli alti vertici dello Stato Maggiore Marina. Dal 17 marzo al 1 aprile 2007, siamo stati on-air in tutte le bande radiantistiche e modi di emissione con “ITALIAN NAVY COASTAL RADIO STATIONS AWARD, operando dagli ex. MARITELE (Centri di Telecomunicazioni della M.M.I.) con all’attivo più di 6000 contatti.
Siamo stati attivi per la ricorrenza del Giacomo Bove Day con una stazione radio con nominativo speciale.
Per il Museumships Week-end del 2007 siamo stati operativi con un nostro team dal sommergibile
Dandolo (gemello del Toti) sito presso il museo dell’arsenale della Marina Militare di Venezia.
Per il TALL SHIPS RACE 2007 di Genova siamo stati attivi con un teams di radioamatori presso il Comando della Capitaneria di Porto - Guardia Costiera di Genova. A dicembre del 2007 siamo stati gli organizzatori dell’International Naval Contest; Nel 2008 per il 90° anniversario della battaglia di Premuda – l’attivazione di ben tre nominativi speciali (II0MM) Festa della Marina Militare; (II9LR) per ricordare la figura del Comandante Rizzo da Milazzo (ME) città natale della M.O.V.M.; (II1GA) il Guardiamarina Aonzo dalla Capitaneria di Porto di Savona, intitolata proprio alla M.O.V.M.; ancora una volta l’attivazione radio dal Museo Tecnico Navale della Marina Militare di La Spezia con il nominativo speciale marconiano designato dal Ministero delle Comunicazioni IY1SP - operazioni radio troposferiche con stazione situata nel Monte Gioco ex stazione NATO. E per il Museumships Week-end 2008 siamo stati operativi con un nostro team dal Sommergibile TOTI presso il Museo Nazionale della Tecnica e della Scienza “Leonardo da Vinci” a Milano.


LE ATTIVITA’ FUTURE
Le prossime attività future di cui saremo promotori e partecipi sono:
- attivazione di un teams per le operazioni radioamatoriali per l’ultima ammaina bandiera della Fregata CARABINIERE a La Spezia (in collaborazione con il COTA – Associazione Radioamatori Carabinieri);
- Ricorrenza Per la giornata della memoria dei marinai scomparsi in mare;
- 3° Contest ARMI Santa Barbara;
- l’International Naval Contest, gara in cui partecipano tutti i migliori clubs navali del mondo.

CHI CI SCRIVE

Molte testate del settore e non, hanno parlato di noi: Radio Kit, Cq Elettronica, Radio Rivista (organo ufficiale dell’A.R.I.), Secolo XIX, il Gazzettino.



COLLABORAZIONI
Ha coadiuvato con i suoi membri alla realizzazione della manifestazione a La Spezia sul convegno dedicato a Guglielmo Marconi dello scorso aprile 2007. Collabora con i suoi membri alla gestione ed alla pubblicazione sulle attività navali in Antartide collaborando con il WAP (Worked Antarctic Program) nella stesura e negli aggiornamenti delle navi che operano o che abbiano operato dalle zone Antartiche, all’occorrenza è stato ideato e pubblicato sul WEB un libro di 170 pagine denominato “POLAR SHIPS BOOK” distribuito gratuitamente nella rete.

ISTITUTO ANDREA DORIA

Istituto che si occupa dei bambini orfani di padri marinai periti in servizio o in missione all’estero. Ente retto da un Ammiraglio e riconosciuto dallo Stato e dalla Marina Militare Italiana. La nostra associazione da ben 6 anni contribuisce con beneficenza e donazioni volontarie. Il ricavato di tutte le attività radio (award, diplomi, gadget, ecc.) tolte le spese viene inviato all’Istituto per il sostegno dei bambini, la ricevuta da parte dell’istituto viene trasmessa tramite la stampa del F.O.M. – Foglio d’Ordine Ministeriale dell’avvenuta oblazione.